Corsi Biblici

I cantici dell’Antico Testamento

Don Claudio ha iniziato il trentesimo Corso Biblico Diocesano, in Seminario a Savona: quest’anno è dedicato ai Cantici dell’Antico Testamento inseriti nelle Lodi della Chiesa.

Nella prima serata (15 ottobre 2019) sono stati letti e commentati i due cantici di Mosè, l’inno di vittoria per il passaggio del Mar Rosso (in Esodo 15) e il poema di rimprovero per l’infedeltà del popolo (in Deuteronomio 32).

Nella seconda serata (22 ottobre 2019) i testi trattati sono stati quattro: il cantico di Anna e di Davide (in 1Samuele 2 e 1Cronache 29) e le preghiere di Abacuc ed Ezechia (in Abacuc 3 e Isaia 38)

Nella terza serata (29 ottobre 2019) sono stati letti e commentati cinque cantici: due poemi di Geremia  (in Ger 14 e 31) e una profezia di Ezechiele con due cantici posti all’inizio del libro di Isaia (Ez 36 e Isaia 2 e 12) .

Buon ascolto!

Gesù, il Bel Pastore

Martedì 8 ottobre 2019, ad Assisi, ho partecipato al Convegno nazionale della Pastorale sanitaria dal titolo “La bellezza di essere cristiani”, con una riflessione sul “Bel Pastore” in Gv 10, come modello della pastorale in contesto di sofferenza.

Potete leggere la trascrizione del mio intervento oppure ascoltare la registrazione

 

Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia

Domenica 6 ottobre 2019, a Genova, al Convegno regionale ligure del Rinnovamento nello Spirito, ho commentato il versetto: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia” (Atti 16,31).

Si tratta di una Lectio divina sul racconto del carceriere di Filippi, che accoglie Paolo e viene dalui battezzato.

Buon ascolto!

L’interpretazione della Bibbia

Il giorno 1 ottobre 2019, ho tenuto a Mondovì due conferenze ai catechisti di quella diocesi sul tema dell’interpretazione della Bibbia nella catechesi: si tratta di due interventi paralleli rivolti a uditori diversi, uno alle 15,30 e l’altro alle 20,30. Dato che non riesco a ripetere due volte lo stesso discorso, le impostazioni sono differenti, ma poiché l’argomento è lo stesso ci sono alcune ripetizioni …

Cliccando qui puoi ascoltare il discorso pomeridiano e/o il discorso serale