Centro di Ascolto interparrocchiale di Varazze

 con la collaborazione dell’Associazione San Vincenzo de Paoli di Varazze, Associazione Vides di Varazze e Caritas Diocesana di Savona

  

Il Centro di Ascolto (C.d.A.) è il luogo dove la comunità cristiana incontra le persone che vivono uno stato di disagio.

La principale finalità del Centro è quella di  accogliere e ascoltare, dando vita ad un colloquio che vada al di là del bisogno immediato che la persona è solitamente portata a manifestare, individuando poi interventi idonei a rimuovere le cause del bisogno, accompagnando e indirizzando le persone ai servizi pubblici o privati esistenti sul territorio, sostenendoli in un momento delicato della loro vita.

 

Servizi del Centro di Ascolto

–       Ascolto: accogliere, ascoltare e individuare i bisogni, e le situazioni di disagio delle persone in cerca di aiuto;

–       Assistenza alla famiglia e al singolo;

–       Aiuti alimentari e abbigliamento;

–       Accoglienza e inserimento nella comunità locale;

–       Consulenza legale e psicologica gratuita legata a problematiche  famigliari o al disagio giovanile presso Sportello giovani-famiglia  del V.i.d.e.s.

 

Sedi del Centro di Ascolto

In Via Carattino 47 c’è l’ufficio attrezzato per i colloqui e per l’eventuale rilascio dei Buoni di consegna per accedere ai servizi del Centro di distribuzione in piazza Mazzini.

Aperto il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00.

Telefono: 019.934507

 

Nei pressi di Piazza Mazzini, nei locali dell’ex chiesa della Divina Provvidenza delle Suore della Misericordia, c’è il Centro di distribuzione dei generi alimentari e degli indumenti.

L’ingresso indipendente è dalla stradina pedonale parallela a Via Milano. La consegna avverrà solo alle persone che hanno un apposito Buono di consegna ricevuto dal C.d.A.

Per la distribuzione aperto il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Per la ricezione di indumenti portati da donatori aperto il martedì dalle 10,00 alle 12,00 e il mercoledì dalle 16,00 alle17,00